Dona il tuo 5 per mille
CIRCOLO Dama Lecce
Piazzetta Lucio Battisti 2, 73100 Lecce
C.F 93077450752
Un gesto che non costa nulla!
Info
Segreteria A.S.D.Dama Lecce
Michele Faleo
Tel. 380 7025713
email: damalecce@libero.it
seguici su facebook:
asd dama Lecce
Twitter:
Dama Lecce
Amici damisti ciao a tutti,
inviateci le vostre foto, i vostri articoli dei nostri tornei di dama italiana e dama internazionale,
e verranno pubblicati sul sito www.damalecce.it
grazie a tutti per la vostra collaborazione
Si è svolta dal 21 al 24 settembre nella bellissima Senigallia, comune a nord di Ancona, la 4ª Edizione del Trofeo CONI, manifestazione dedicata ai ragazzi dai 10 ai 14 anni. Una vera e propria olimpiadi dei giovani con la partecipazione di 31 Federazioni ed 8 discipline Sportive Associate per un totale tra atleti e tecnici di circa 4000 presenze. In un week end soleggiato è andata in scena una vera e propria festa dello sport, la cittadina marchigiana sin dalle prime ore di giovedì è stata invasa da atleti venuti da tutta l’ Italia, ed in ogni angolo della città si vedevano gruppi di ragazzi con l'abbigliamento CONI il cui slogan stampato sulle divise era "vivi il tuo sogno". I giochi hanno inizio con la cerimonia di apertura giovedì 21 settembre con l'accensione della torcia Olimpica nella centrale Piazza Garibaldi alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malago' e le autorità nazionali e locali. Tutte e 20 le regioni con in testa il proprio stendardo hanno sfilato per le vie della città per poi essere presentate alle autorità già citate e i campioni olimpici presenti alla cerimonia.
Venerdì 22 settembre si scende " in campo", 13 le regioni in competizione, con le squadre composte da 4 giocatori, due di Dama italiana e due di Dama internazionale. Sede di gara la splendida biblioteca Comunale Antonelliana sita al centro della città.
Agli ordini del Direttore di gara Vincenzo Travascio alle ore 10:00 comincia il torneo. Sin dai primi turni si intuisce subito che sarebbe stata dura contrastare i ragazzi terribili della Valle d'Aosta, infatti i piccoli campioni alla fine del torneo chiudono il torneo a punteggio pieno: 12 punti in sei turni di gioco e con un turno di anticipo. Al secondo posto si alternano Puglia, Sardegna, Lazio e Liguria, ma proprio quest'ultimi vincendo lo scontro diretto contro il Lazio si aggiudicano la seconda posizione del podio lasciando ai rivali il terzo posto. Hervè Laurent (Valle D'Aosta ) miglior giocatore del torneo.
Alla cerimonia di Premiazione sono intervenuti il Vice Segreterio FID Claudio Natale il quale ha portato i saluti del nostro Presidente Carlo Bordini e consegnato il nostro gagliardetto alla responsabile della biblioteca. Il Consigliere Federale Michele Faleo, il direttore di gara Vincenzo Travascio. Ringraziamenti anche per i volontari della Croce Rossa Italiana che hanno presieduto nella sede garantendo l' assistenza sanitaria. Dopo l'inno nazionale è stato osservato un minuto di raccoglimento quale cordoglio per le vittime dell'alluvione che ha colpito la città di Livorno.
L'Albo d'oro Trofeo CONI FID dopo 4 edizioni vede la Regione Valle d'Aosta saldamente in testa con 3 ori su 4 edizioni, nelle prime due edizioni, 2014 (Caserta)-2015 (Lignano Sabbiadoro) nella disciplina dama italiana mentre per la dama internazionale oro per la regione Calabria nel 2014 e per il Lazio nel 2015, nel 2016 (Cagliari) con le regioni rappresentate da un unica squadra sia per la dama italiana che per la dama internazionale (squadra formata da 4 giocatori,2 per disciplina) oro per il Lazio.
1° turno
Lazio- Calabria =2-0
Trentino-Liguria= 0-2
Lombardia- Basilicata=0-2
Riposano 7 squadre
2° turno
Liguria - Basilicata= 2-0
Veneto- Lombardia= 1-1
Marche- Puglia= 0-2
Sardegna-Valle d'Aosta=0-2
Sicilia - Friuli Venezia Giulia= 0-2
Calabria- Trentino= 1-1
Riposa= Lazio
3° turno
Basilicata -Puglia= 0-2
Valle d'Aosta- Friuli Venezia Giulia= 2-0
Lazio- Trentino = 1-1
Lombardia- Calabria= 1-1
Veneto-Marche= 2-0
Sardegna - Sicilia=2-0
Riposa = Liguria
4° turno
Trento - Friuli Venezia Giulia= 1-1
Puglia - Liguria = 1-1
Valle d'Aosta - Lazio= 2-0
Veneto- Sardegna =0-2
Marche - Lombardia=1-1
Sicilia - Basilicata = 0-2
5°turno
Liguria- Valle d'Aosta= 0-2
Puglia - Sardegna= 0-2
Friuli Venezia Giulia- Lazio=0-2
Trento- Lombardia = 1-1
Calabria- Veneto= 1-1
Marche - Sicilia = 1-1
6° turno
Valle d'Aosta - Puglia = 2-0
Veneto - Basilicata = 2-0
Lazio - Sardegna= 2-0
Lombardia- Liguria = 0-2
Friuli Venezia Giulia- Marche = 2-0
Sicilia- Calabria = 0-2
7°Turno
Veneto - Valle D'Aosta = 0-2
Liguria - Lazio = 2-0
Sardegna - Friuli Venezia Giulia = 0-2
Calabria - Puglia = 2-0
Trento- Sicilia = 2-0
Basilicata - Marche = 2-0
Con l' accensione della torcia olimpica
nell' incantevole Piazza Garibaldi è ufficialmente inaugurata la 4^Edizione del Trofeo CONI. Sotto gli occhi del Presidente del CONI Giovanni Malago' e le autorità locali hanno sfilato le delegazioni
composte da oltre 3 mila ragazzi (under 14).
Sempre presente la Fid sin dalla 1^ Edizione
svoltasi a Caserta nel 2014, passando per Lignano Sabbiadoro (2015)e Cagliari (2016), in terra marchigiana si presenta con ben 13 regioni. Venerdì 22 settembre
alle ore 09:00 presso la biblioteca Comunale Antonelliana i nostri ragazzi si daranno "battaglia" per la conquista del 4° trofeo CONI.