Dona il tuo 5 per mille
CIRCOLO Dama Lecce
Piazzetta Lucio Battisti 2, 73100 Lecce
C.F 93077450752
Un gesto che non costa nulla!
Info
Segreteria A.S.D.Dama Lecce
Michele Faleo
Tel. 380 7025713
email: damalecce@libero.it
seguici su facebook:
asd dama Lecce
Twitter:
Dama Lecce
Amici damisti ciao a tutti,
inviateci le vostre foto, i vostri articoli dei nostri tornei di dama italiana e dama internazionale,
e verranno pubblicati sul sito www.damalecce.it
grazie a tutti per la vostra collaborazione
La squadra bergamasca composta dal trittico di maestri Gioffrè-Diop-Manzana si aggiudica il titolo di Campioni Italiani a squadre di Dama Internazionale strappando lo scettro dalle mani dei pontini padroni di casa, imponendosi sugli avversari con un netto distacco di 2 punti dalla squadra moriana Agosti-Peralta-Tranquillini e dalla squadra triestina Lorusso-Redivo-Pastrovicchio rispettivamente seconda e terza classificata.
Classifica Gara a tempo standard:
Categoria Youth: Alessio Scaggiante 4°class;
Categoria Junior: Domenico Fabbricatore 10° class;
Categoria Junior: Sara Habilaj
Categoria Cadett:i Vincenzo Sgrò 10° class.
Categoria Cadetti: Enes Habilaj 18° class.
Categoria Minicadetti: Mattia Pitzalis 25°class.
Categoria Minicadetti: Sabrina Perletti 17° class.
Categoria Speranze :Andrea Cappadonia 23° class.
Campionati mondiali Rapid
La vittoria del torneo della specialità “Rapid” (15' + 5'') è andata all'olandese di origine russa Alexander Baljiakin che ha preceduto il campione del mondo in carica - nella disciplina a tempo standard – Alexander Shvartsman ed il pluriiridato Alexej Tchizov. Decisiva per Baljakin la vittoria contro l'altro pluricampione mondiale Alexander Georgiev, uno dei favoriti alla vigilia.
Campionati mondiali blitz
Nel campionato “blitz” (5' + 3'') torna a vincere il russo Shvartsman davanti ai connazionali Tchizov e Georgiev
1-3 dicembre, Zoppola (Pordenone)
Per la prima volta al campionato femminile di Dama Internazionale hanno partecipato 3 ragazze dell' A.S.D.Dama Lecce con Rebecca Murra, Linda Ippolito e Maria Elena Antonacci, ed una donna del Dama Salento con Anna Brescia.
Il giocatore del CD Savonese, classe 1950, ottiene il titolo europeo dopo una vita dedicata alla dama e costellata di tanti successi a livello nazionale: tre titoli assoluti a dama italiana, quattro a dama internazionale, è uno dei giocatori italiani in attività maggiormente decorato tanto che si può fregiare del titolo di Grande Maestro. Sposato e laureato in ingegneria, professore di elettrotecnica e sistemi automatici ora in pensione, all'interno della Federazione Italiana Dama non è stato solo uno dei giocatori più rappresentativi degli ultimi decenni, capace di primeggiare con costanza per molti anni sia a dama italiana che a dama internazionale, ma si è dedicato molto anche all'insegnamento ed alla divulgazione del gioco anche con la pubblicazione di un manuale del gioco edito da Mursia Editore. Dal 2007 è Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali, il CT come direbbero in altri sport, e, dall'alto della sua grandissima esperienza, ha il compito di selezionare chi può rappresentare l'Italia all'estero nelle competizioni ufficiali. Oggi è anche consigliere federale FID, quale rappresentante degli istruttori, con un passato rilevante anche a livello dirigenziale all'interno della federazione.
10 le squadre in gioco per la conquista del titolo di Campione d'Italia, CD Dama Lecce, CD Dama Salento, CD Nuovi Orizzonti (RC), CD Cirigliano (PZ) , CD Paolo Ciarcià (SR) , CD Mori (TN), CD Cosimo Cantatore (BA) , CD Latina 1, CD Latina 2, CD Savonese (SV)
Dal sito Federdama
Scritto da Riccardo Agosti |
Martedì 10 Ottobre 2017 15:00 |
Domenico Fabbricatore è il nuovo campione italiano assoluto di dama
internazionale!
Il giovane non ancora diciassettenne dell'ASD Nuovi Orizzonti di Reggio Calabria vince per quoziente sul Grande Maestro Daniele Macali di Latina che all'ultimo turno è sconfitto dall'altro giovane
reggino Vincenzo Sgrò (4° classificato). 3° un altro ragazzo molto promettente: Enes Habilaj di Velletrii.
Una classifica inattesa che premia gli sforzi fatti dalla FID in questi ultimi anni per far crescere tecnicamente i giovani damisti italiani. Tanto che oggi qualcuno di loro ha superato i loro stessi
maestri. Solo 5° e 6° infatti gli esperti maestri federali Roberto Tovagliaro e Daniele Berté di Savona.
Nel secondo gruppo di merito trionfo di Marco Capaccioli di Firenze che precede i giovani Gabriele D'Amora ed Andrea Cappelletto.
Nel 3° gruppo Maurizio Falchi precede Giacomo Giuseppe Giorlando e Roberto Senesi.
Nel 4° gruppo vince Nicolò Turone davanti ad Alessio Zerella e Klinga Milanowska.
L'Italia in quest'edizione dei mondiali riesce a competere alla pari con i migliori e si fa rispettare dal gotha del damismo mondiale piazzandosi a ridosso dei qualificati alla fase finale.
Alessio Scaggiante si piazza 12° nel suo gruppo di qualificazione ad un punto dai qualificati e lasciando dietro di sè giocatori come l'ex-vice campione mondiale Jean Marc Ndiofang con il quale ha pareggiato al penultimo turno. Daniele Macali ottiene una grande prestazione battendo tra gli altri all'ultimo turno il GMI ucraino Igor Kirzner e chiudendo 11° nella semifinale C (anche lui ad un punto di finalisti), dietro di lui giocatori molto esperti quali il GMI Eduard Buzinsky e l'MF Christian Niamì.
Per entrambi gli azzurri arriva così la norma da MI che gli permette di avvicinarsi all'ottenimento dell'ambito titolo che al momento non ha nessun italiano in attività.
Col senno di poi sarebbe stato tutt'altro che un miracolo se uno dei due fosse riuscito ad inserirsi tra i qualificati. Gli italiani ci sono andati davvero vicini. Del resto fuori dai giochi per soli due punti di quoziente è rimasto anche Roel Boomstra, campione mondiale in carica.
84 i concorrenti in gara suddivisi in 3 gironi eliminatori per soli 12 posti
Alla fine sono i seguenti i 12 finalisti (in ordine di classifca):
Gruppo A
1. Baliakin, Alexander NED 2394
2. Shvartsman, Alexander RUS 2432
3. Anikeev, Yuriy UKR 2379
4. Virny, Vadim GER 2354
Gruppo B
1. Georgiev, Alexander RUS 2428
2. Valneris, Guntis LAT 2374
3. Ivanov, Artem UKR 2367
4. Van Ijzendoorn, Martijn NED 2395
Gruppo C
1. Wolff, Wouter NED 2278
2. Chizhov, Alexey RUS 2409
3. Atse, N'cho Joel CIB 2337
4. Vatutin, Evgeni BLR 2329
I campionati europei di Vilnius si sono svolti con una buona partecipazione da parte del blocco delle nazioni ex-sovietiche (Russia, Bielorussia, Lituania, Lettonia, Estonia ed Ucraina, quest'ultima presente solo con il team femminile) in aggiunta a Polonia, Israele ed Italia. Grande assente l'Olanda, uscita vincitrice dal torneo lo scorso anno, la quale probabilmente ha preferito riservare le forze dei propri giocatori per i vicini campionati del mondo individuali.
Vitebsk agosto 2017
Si sono svolti a Vitebsk in Bielorussia i Campionati Europei Giovanili di dama internazionale a tempo standard, rapid e blitz, a cui hanno partecipato 6 atleti azzurri, 5 ragazzi, Mattia Pitzalis U13, Vincenzo Sgrò e Enes Habilaj U16, Domenico Fabbricatore U19, Alessio Scaggiante U26, e 1 ragazza, Sara Habilaj U19.
4° posto nel blitz, 7° nello standard e nel rapid per Alessio Scaggiante negli Under 26. Nelle categorie dei più giovani piazzamenti attorno a metà classifica in un campionato in cui gli azzurri hanno incontrato molti tra i più forti ragazzi al mondo.
Il campionato è durato 9 giorni: nei primi sette giorni si è disputato il campionato a tempo standard 1h+20m, dopodiché un giorno per il rapid 9m+6s e l’ultimo per il blitz 5m+3s. Gli azzurri hanno partecipato a tutte e 3 le competizioni nelle rispettive categorie di gioco nelle quali erano suddivisi i 230 atleti provenienti da 15 nazioni.
Si svolge a Fossano in provincia di Cuneo il Campionato Italiano a squadre di Dama Internazionale.
8 le squadre in campo:
ASD CD Veliterno, ASD Dama Latina, ASD Turismo Fossano,ASD CD "Enrico Molesini", ASD Dama Mori,ASD CD Savonese,ASD CD Savonese 2,ASD CD Aosta.
26 NOVEMBRE
Due le fasi di questo Campionato Italiano a squadre, la prima fase composta da due gironi formati da 4 squadre, con passaggio del turno per i primi due Club a contendersi il titolo di Campione D'Italia,per gli altri 4 Club le posizioni dall 5° all'8° posto.
La prima fase vede qualificarsi per il girone scudetto Fossano, Verona, Savona e Velletri.