Dona il tuo 5 per mille
CIRCOLO Dama Lecce
Piazzetta Lucio Battisti 2, 73100 Lecce
C.F 93077450752
Un gesto che non costa nulla!
Info
Segreteria A.S.D.Dama Lecce
Michele Faleo
Tel. 380 7025713
email: damalecce@libero.it
seguici su facebook:
asd dama Lecce
Twitter:
Dama Lecce
Amici damisti ciao a tutti,
inviateci le vostre foto, i vostri articoli dei nostri tornei di dama italiana e dama internazionale,
e verranno pubblicati sul sito www.damalecce.it
grazie a tutti per la vostra collaborazione
Risultato finale dopo 10 incontri e 208 a 192 per gli USA.
La squadra americana pareggia così i conti dopo la sconfitta in Italia nel 2017
Matteo ha sconfitto lo sfidante Nonyukela Melikaya (SAF), con 2 vittorie e 20 pari. Ha arbitrato Kim Willis (Usa).
17-19 maggio,Misano Adriatico (Rimini)
Dama Inglese: 1° Matteo Bernini p. 20,144.5 ; 2° Davide Gemma p. 16,116.5 (Camp. Under 18); 3° Andrea Peirano 15,85.7; 4° Donald Oliphant p. 15,57.5; 5° Nadiya Chyzhevska p. 14,93 (Camp. Femminile); 6° Renzo Rubele p.14,72; 7° Viviana Moretto p.13,45 (Campionessa Italiana 3-move); 8° Nathan Censi p.12,37; 9° Mario Carmignato p.9,26; 10° Lorenzo Damiano Lodato p.8,19; 11° Germain Rosset p. 0,22.
Il match per l’assegnazione del titolo mondiale di Dama Inglese (3-move) si è disputato tra Sergio Scarpetta (Campione in carica) e Alex Moiseyev.
Sergio si è aggiudicato l'incontro con il punteggio di 33 a 23 (6 vittorie, 1 sconfitta, 21 pareggi), con ben quattro partite di anticipo (si giocava al meglio dei 32 incontri) e confermandosi il più forte giocatore al Mondo della specialità checkers 3-move.
Sergio Scarpetta vince lItalian Open 3-move, Secondo William Doherty . Terzo Luciano Negrone . Tetiana Zaitseva miglior donna, davanti a Nadiya Chyzhevska e Viviana Moretto . Andrea Peirano miglior giovane! Ottima l’organizzazione del Dama Zoppola. Le premiazioni sono state officiate dal V.Presidente FID Luca Iacovelli, supportato dagli arbitri Ezio Valentini e Loris Berengan.
Il valdostano 17 anni Davide Gemma è il nuovo campione del mondo giovanile nella specialità ‘dama inglese’ ad apertura libera. La specialità ‘inglese’ differisce dalla ‘italiana’ per alcune regole di presa e per il fatto che la pedina può catturare la dama.Il successo azzurro in questo campionato è stato completato dal secondo posto di un altro valdostano, Andrea Peirano, 15 anni, con al terzo posto la forte campionessa ucraina Valerja Yezhova.
C’è stato anche il campionato femminile, che ha visto la azzurra Viviana Moretto conquistare un positivo sesto posto assoluto, in un campo di gara di quasi tutte atlete professioniste.Alla competizione hanno preso parte anche damisti di Stati Uniti, Ungheria e ovviamente Turchia.
Si è svolto in Turchia il campionato mondiale di dama inglese GAYP per designare il giocatore che potrà sfidare il campione mondiale in carica Matteo Bernini.
Tra i giocatori l'iridato Sergio Scarpetta (4°classificato)
È Luciano Negrone Casciano il nuovo Campione Italiano di dama inglese. Il Maestro brianzolo si afferma nella massima competizione italiana valida per il titolo Tricolore e per la World Cup WCDF, a cui hanno preso parte dodici atleti di cui quattro stranieri. Inizia un po’ in sordina il torneo di Luciano che dopo aver superato 4-0 Andrea Peirano, la rivelazione del torneo, al primo turno, sconta nel secondo round l’impatto con l’esperto Igor Martynov che lo supera 3-1. Il resto del torneo è un crescendo regolare in cui il M° Negrone infligge quattro sconfitte ai suoi avversari: Elia Cantatore, ex Campione Mondiale giovanile 3-move ed ancora in carica nella specialità Gayp, Davide Tamborin fresco di titolo iridato, l’ucraina Nadiya Chizhevska, pluricampionessa mondiale e lo scozzese Donald Oliphant. Al secondo posto si piazza Igor Martynov, a due lunghezze di distacco dall’italiano. Terzo il giovanissimo Andrea Peirano, di Aosta, che si aggiudica il titolo di Campione Italiano Giovanile e di vece-campione assoluto di specialità. Subito fuori dal podio, a pari punti e divisi solo da pochi centesimi di quoziente, Nadiya Chizhevska, Davide Tamborin (terzo degli italiani), Elia Cantatore e Davide Gemma, tutti e tre di Aosta, dove il GM° Paolo Faleo sta alimentando anno dopo anno una fucina di talenti e campioni. A seguire l’israeliano Idan Karny, una novità assoluta nel palcoscenico delle 64 caselle inglesi, Donald Oliphant, Mattia Pitzalis, Alessandro Carraretto e Mario Carmignato.
L'Azzurro aveva conquistato il titolo di sfidante dopo aver vinto il Challenge nel 2019 ed il Match, causa covid, è slittato di due anni. Matteo Bernini si è imposto nettamente
sull'avversario nel match al meglio del 24 partite, terminato con due turni d'anticipo, con lo score bloccato su 3 vittorie dell'azzurro e 19 pari. Matteo Bernini, seguito durante il match dal coach
Michele Borghetti, il più titolato damista italiano di sempre, ha controllato il match con grandissima classe, vincendo la quarta partita e gestendo pazientemente il seguito degli incontri,
infliggendo altre due sconfitte al sudafricano (nelle ultime fasi molto nervoso, con qualche passaggio anche poco sportivo) durante il diciassettesimo ed il ventunesimo incontro. Ha diretto il Match
lo statunitense Alan Millhone (nella foto in alto al centro tra Lubabalo Kondlo e Matteo Bernini)
L’Italia
detiene adesso (nuovamente) entrambi i titoli iridati Checkers (dama inglese), considerata la conferma di Sergio Scarpetta a gennaio quale Campione del Mondo 3-move (prime tre mosse
sorteggiate).
Davide Tamborin (Aosta) campione del mondo di dama inglese juniores
21 aprile, Tulsa, Oklahoma (USA).
Tetiana Zaitseva è la nuova campionessa del mondo di dama inglese!
Challenge per diventare sfidante al titolo Mondiale 3-move (detenuto da Sergio Scarpetta) vince l'americano Alex Moiseyev.
Si è concluso sabato 22 gennaio, il Campionato del Mondo 3-move con il successo dell’italiano Sergio Scarpetta (Cerignola, FG), detentore del titolo iridato, con 4 vittorie a 2 (e 24 pari) sullo sfidante Alex Moiseyev, ex sovietico naturalizzato statunitense ed ex campione mondiale.
Non è stato necessario giocare tutte le 32 partite in programma: il match si è concluso infatti dopo 30 partite, con il risultato di 32 a 28 per Scarpetta.
Determinante la penultima giornata, giocata nella notte tra venerdì e sabato (per l’Italia, dato che le partite negli USA iniziavano alle 10 del mattino, quando in Italia erano le 17), quando Moiseyev si è lasciata sfuggire la vittoria in una posizione nettamente vantaggiosa, dopo di che è crollato psicologicamente e Scarpetta ne ha approfittato per conquistare il quarto successo, a quel punto determinante per le sorti del mondiale.