Dona il tuo 5 per mille
CIRCOLO Dama Lecce
Piazzetta Lucio Battisti 2, 73100 Lecce
C.F 93077450752
Un gesto che non costa nulla!
Info
Segreteria A.S.D.Dama Lecce
Michele Faleo
Tel. 380 7025713
email: damalecce@libero.it
seguici su facebook:
asd dama Lecce
Twitter:
Dama Lecce
Amici damisti ciao a tutti,
inviateci le vostre foto, i vostri articoli dei nostri tornei di dama italiana e dama internazionale,
e verranno pubblicati sul sito www.damalecce.it
grazie a tutti per la vostra collaborazione
Ben 96 partecipanti, tra giovanissimi e adulti, oltre alla competizione hanno avuto l'occasione di conoscere meglio il presidio della Marina Militare.
BRINDISI - Dopo il successo dello scorso anno, anche il Campionato regionale 2025 di dama italiana è stato disputato a Brindisi. La fantastica location del Castello Svevo della Marina Militare ha ammaliato grandi e piccini anche quest'anno, con la presenza di ben 96 giocatori (di cui 63 under 18), suddivisi in base alla categoria di gioco tra sabato e domenica.
Il 15 febbraio 2025, presso la bellissima sala delle cerimonie del circolo sottufficiali della Marina Militare di Brindisi, si è svolto il Campionato regionale pugliese (categoria ragazzi) di dama italiana. La prima mossa di gioco simbolica è stata effettuata dal delegato provinciale Coni di Brindisi, Mario Palmisano Romano, il quale ha fatto il giro dei tavoli augurando buon gioco a tutti i giovanissimi partecipanti.
Cinquanta i giovani damisti suddivisi in tre gruppi di gioco:
- Juniores: vince Giovanni Lerni, seguito dai fratelli Miccoli, Lorenzo secondo e Cosimo terzo (tutti tesserati con l'Asd Dama Brindisi).
- Cadetti: vince Alice Blasi (Cd Cellino San Marco), secondo Niccolò Buonfrate e terzo Salvatore Pellegrino (entrambi Asd Dama Brindisi).
- Mini Cadetti: vince Karol Presicce, secondo Manuel Errico, terzo Marco Signore (tutti tesserati con l'Asd Dama Lecce).
Ha diretto la gara Vincenzo Pennetta, coadiuvato dagli arbitri Ponzio Salvatore, Cosma Simone ed il giovane aiuto arbitro Matteo Centonze. Presenti il presidente del comitato Fid Puglia, Gaetano Mazzilli ed il consigliere nazionale Michele Faleo che, dopo aver ascoltato ed intonato l'inno di Mameli, hanno proceduto con le premiazioni.
Categorie Assoluti e Provinciali
Domenica 16 febbraio, i due gruppi assoluti ed il gruppo provinciali (la maggior parte dei quali under 18) sono stati ospitati nelle splendide sale del Circolo Ufficiali della Marina Militare.
- Primo gruppo: trionfa il maestro Cosimo Capriulo, al secondo posto il maestro Leonardo Val (entrambi tesserati con l’Asd Circolo Dama Taranto), ed al terzo posto il maestro Giuseppe Talò (Asd Dama Lecce).
- Secondo gruppo: Si piazza al primo posto Filippo Gerardo Zicchella, al secondo posto Daniele Greco, entrambi tesserati con (Asd Circolo Tennis Corigliano), ed al terzo posto Giuseppe Abbattista (Asd Cd Cosimo Cantatore ).
- Gruppo provinciali: vince Fabio Romano (Asd Dama Lecce), seguito da De Bartolomeo Francesco (Asd Circolo Dama Taranto) e sul gradino più basso del podio il giovanissimo Giacomo Campobasso (della Asd Dama Lecce).
I partecipanti, tra bambini, ragazzi ed adulti, si sono sfidati con correttezza e sano spirito competitivo, disputando il campionato, il quarto disputato a Brindisi dopo quelli del 1974, del 1990 e del 2024, che resterà nella memoria di tutti, non solo per la splendida location, ma soprattutto per l’elevato numero di partecipanti.
Hanno diretto il Campionato regionale il direttore di gara Vincenzo Pennetta (per le categorie minicadetti, cadetti e juniores), coadiuvato dagli arbitri Ponzio Salvatore, Cosma Simone ed il giovane aiuto arbitro Matteo Centonze, mentre per le categorie Assoluti e Provinciali, ha diretto il leccese Emanuele Danisio, coadiuvato dagli arbitri Cosimo Palma e Stefania Menga. Presenti il presidente del comitato Fid Puglia, Dottor Gaetano Mazzilli ed il Consigliere Nazionale Michele Faleo che, dopo aver ascoltato ed intonato l'inno di Mameli, hanno proceduto con le premiazioni.
La presenza del personale militare del circolo sottufficiali, il Presidente Luigi Monaco, il vice presidente Mosè Paiano, passando per il direttore di mensa Vito Gentile ed il direttore della vinicola Marco Sapia, nonché del responsabile del circolo ufficiali Massimiliano Berdicchia, è stata determinante nella gestione degli spazi interni ed esterni, nella cura ed attenzione di ogni aspetto logistico della struttura, arricchita da un conviviale momento culinario che ha visto gran parte dei partecipanti trascorrere un momento di relax con dolce a tema.
La cerimonia di premiazione è stata preceduta da un momento molto emozionante in cui tutti i partecipanti in piedi ed i ragazzi/e, abbracciati e con la mano sul cuore, hanno intonato l’Inno di Mameli.
Tutti i partecipanti, in particolare i più piccoli, si sono mostrati davvero curiosi ed interessati nel conoscere, oltre che la storia del Castello Svevo di Brindisi, anche il delicato ed importantissimo ruolo che la Brigata Marina San Marco ha svolto nel corso della sua lunga e gloriosa storia e che ancora oggi continua a svolgere. L'ottima riuscita del campionato sarà di buon auspicio per le generazioni future
Classifiche
Gruppo ragazzi Medie vince Joele Bardi(San Donaci),
Gruppo ragazzi Elementari vince Andrea Martino (ASD Dama Lecce).